Modellizzazione e analisi di mercato

Modellizzazione e analisi di mercato

Nell’attuale mercato sempre più globale e dinamico, i business leader ed i governi sono sotto pressione: come prendere le decisioni migliori?

Se state analizzando strategie di ingresso sul mercato, effettuando previsioni di mercato, pianificando transazioni di impianti di generazione o anche ridefinendo strutture normative, allora Pöyry è il vostro partner ideale. Il nostro team globale di consulenti specializzati è qui per aiutarvi grazie alla sua profonda conoscenza del settore maturata attraverso un’esperienza pluridecennale.

Per poter affrontare al meglio complesse analisi di mercato, siamo orgogliosi di disporre di alcuni tra i più potenti modelli di simulazione dei mercati energetici. I nostri modelli di mercato (elettricità, gas, CO2, carbone e petrolio) sono stati progettati per cooperare tra di loro, al fine di gestire correttamente l’elevato grado di interazione tra i diversi mercati.

Basandoci sulla nostra profonda conoscenza dei mercati energetici e sul nostro know-how modellistico, siamo in grado di produrre i nostri rinomati Pöyry Energy Reports, accompagnati da proiezioni di prezzo di lungo termine aggiornate su base trimestrale. I nostri report sono utilizzate dai maggiori operatori del mercato e dagli istituti di credito nella valutazione di finanziamento di asset energetici.

Ai nostri clienti offriamo servizi di modellizzazione dei mercati, per assisterli nelle loro scelte strategiche. I nostri modelli sono inoltre acquistabili da Clienti che intendono disporre internamente di efficienti strumenti per la simulazione dei mercati energetici.

Pöyry offre assistenza per:

  • Analisi di domanda/offerta e costi
  • Curve dei costi del settore
  • Analisi di mercato
  • Progettazione e modellazione del mercato
  • Previsioni di mercato
  • Strutture normative di mercato
  • Scenari di mercato
  • Proiezione dei prezzi

Modellizzazione del mercato elettrico

Pöyry è leader nella modellizzazione e nell’analisi dei mercati elettrici europei ed extra-europei. Ciò include la produzione di proiezioni a lungo termine riguardanti sia aspetti operativi come i volumi di energia prodotta, i combustibili consumati e le relative emissioni, sia aspetti finanziari come il prezzo dell’elettricità e la redditività delle varie tipologie di impianti. Il nostro modello del mercato elettrico BID3 è in grado di simulare simultaneamente il dispacciamento di ogni singola unità di generazione presente all’interno della regione geografica analizzata. Il livello di dettaglio raggiunto consente di ottenere degli scenari in cui la generazione delle centrali termiche, i flussi degli interconnettori, lo stoccaggio e le condizioni meteorologiche (che influenzano la produzione rinnovabile) sono consistenti fra loro.

Modellizzazione del mercato gas

Pöyry ha un’esperienza senza rivali nella modellizazione del mercato del gas, attraverso l’utilizzo del proprio modello di mercato Pegasus. L’analisi dettagliata del mercato gas include la modellizzazione di più di 20 zone in Europa, considerando la crescita di fonti non convenzionali, l’influenza della Russia e il bisogno di stoccaggi. In Pegasus sono considerati inoltre il mercato statunitense ed il mercato mondiale del GNL.